Elena La Verde

Elena La Verde nasce a Catania il 22 Giugno 1933.
Artista poliedrica, ha trattato l’arte in diverse forme: poesia, pittura, scultura, grafica, fotografia e installazioni.
Da giovane comincia la sua espressione artistica con la poesia e pubblica nel 1990 e nel 1996 due volumi: Una vita qualunque e I giorni dell’anno.
Negli anni Settanta comincia il suo percorso nelle arti visive per poi decidere di frequentare l’Accademia di Belle Arti di Catania e diplomarsi nel 1992 con una tesi dal titolo L’albero- natura simbolo arte.
Dal 1995 in poi, si dedica alla realizzazione delle 19 installazioni oggi presenti nel Parco dell’Arte della Fondazione La Verde La Malfa. Tali installazioni sono le opere che più la rappresentano, la portano fuori dai canoni tradizionali, rivelando una forza espressiva spirituale, a volte aggressiva e violenta.
Nel corso della sua attività artistica ha partecipato a numerose mostre e manifestazioni, tra cui si ricorda una sua personale nel 1977 presso lo Studio Zecchillo di Milano, ex studio di Piero Manzoni.
Nel corso della sua attività artistica ha partecipato a numerose manifestazioni  nazionali, e imponendosi all’attenzione della critica riesce a conseguire importanti riconoscimenti.
Nel 2008 inaugura  la Fondazione La Verde-La Malfa – Parco dell’Arte, della quale lei stessa ne è il presidente per quasi quattro anni. La fondazione oggi sede di diverse collezioni permanenti e di importanti eventi culturali,  promuove e valorizza l’arte in tutte le sue forme.
Di lei hanno scritto: Giorgio Agnisola, David Bianco, Alida D’Aquino, Francesco Gallo Mazzeo, Aldo Gerbino, Paolo Giansiracusa, Enzo Papa, Vinny Scorsone, Franco Spena, Bianca Brancati Carlevani, Giuseppe Zecchillo.
Elena La Verde, stroncata da un cancro, si spegne l’8 Maggio 2012 all’età di 79 anni.

• Elena La Verde